Logo PAT

Logo PGZ

Logo politiche giovanili

Centro Giovani #Kairos

News - Family Café

A ottobre 2017 verrà aperto il nuovo #KairosBar al piano terra dello stabile.

La finalità di questo spazio è quella di realizzare un luogo di aggancio, anche considerando i servizi pubblici che sono presenti nella medesima area, un “open space” dell’aggregazione, dove le persone possano trovare informazioni sulle offerte dei vari servizi, occasioni e spazi per il confronto su tematiche comuni, indirizzi sui servizi pubblici ai quali rivolgersi a seconda delle diverse necessità. La presenza della sala polifunzionale, collegata direttamente con il bar, è particolarmente strategica per accrescere l’attrattività del bar perché può essere utilizzata per momenti musicali, teatrali, mostre, serate a tema ecc.

APERTURA #KAIROS BAR

#KAIROS….dal greco il "momento giusto o opportuno" che si distingue dal chronos che invece indica il tempo logico e sequenziale. Chronos misura la “quantità” della nostra vita,  Kairos ne è la “qualità”.

Cogliete quindi l’attimo, tutti, e veniteci a trovare….

CENTRO GIOVANI #KAIROS

Il centro giovani #KAIROS è interlocutore e punto di riferimento delle iniziative per i giovani, è un laboratorio permanente, strutturato e flessibile in grado di generare azioni concrete con i giovani, un luogo di promozione, animazione, aggregazione sociale e culturale che incentiva l'incontro e lo scambio fra individui, gruppi, associazioni, enti del territorio.

Come è nato

Dalla primavera del 2013 il Centro Giovani comunale ha trasferito la propria sede nella nuova struttura di Via Amstetten n. 11. Non si è trattato, però, solo di un cambio di sede. Le attività presso il nuovo Centro si sono notevolmente ampliate.

Il Centro è stato concepito come punto di aggregazione dove i giovani possano essere sia utenti che attori protagonisti dei progetti che si svolgono al suo interno. L'obiettivo principale è quello di fornire ai giovani strumenti per esprimersi, confrontarsi ed arricchirsi all'interno di un ambiente vitale, multiculturale, intergenerazionale, aperto a progetti e idee proposti dai giovani. 

In continuità con il centro giovani presente a Pergine Valsugana dal 2002, è stato confermato l’accreditamento da parte della Provincia quale Centro di aggregazione giovanile (CAG), destinato quindi a giovani dai 15 ai 25 anni, mentre nei primi mesi del 2014 è stato ottenuto anche l’accreditamento quale Centro Aperto, rivolto cioè a minori in situazione di svantaggio. Questo servizio del centro, che occupa una parte del piano terra, è stata denominato #Kairos giovani.

Il Centro giovani #Kairos è strettamente collegato con lo Sportello della Gioventù e con l'Ufficio delle Politiche giovanili del Comune attraverso la gestione unica dell’Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia G.B. Chimelli che supporta il Centro dal punto di vista del coordinamento e della progettualità.

La particolare ubicazione del Centro, in prossimità della scuola media T. Garbari e del nuovo plesso dedicato alle scuole dell’infanzia, consente al Centro giovani di essere un luogo di intersezione delle attività in favore delle famiglie e in generale della comunità, uno spazio aggregativo, che integra e arricchisce le opportunità di socializzazione e di usufruibilità dello spazio cittadino.

Il #KAIROS GIOVANI è aperto dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 19.00 e il venerdì dalle 20.30 alle 22.30

 

SPORTELLO DELLA GIOVENTU': “tidoun@dritta”

Lo Sportello della Gioventù Ti do un@dritta è un’azione fondamentale delle Politiche giovanili di Pergine e della Valle del Fersina, promuove le azioni contenute nel POG annuale ed è inoltre un luogo d’incontro rivolto ai giovani dove è possibile raccogliere documenti ed informazioni riguardo alle varie opportunità esistenti, per soddisfare necessità ed interessi. Offre a ragazze e ragazzi una vasta gamma di strumenti conoscitivi volti a facilitare ed incentivare le loro scelte, per orientarsi attraverso le opportunità messe loro a disposizione a livello locale, nazionale ed europeo.

Lo Sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il lunedì dalle 14.30 alle 17.00

 

ALTRI SERVIZI PRESENTI AL CENTRO

  • La struttura multifunzionale territoriale Ad Personam è un servizio attivato dalla Provincia con le risorse del PO FSE 2014-2020 e costituisce il punto di riferimento per le persone interessate alle diverse opportunità a cofinanziamento FSE attivate in Trentino. Il servizio è ospitato all’interno del Centro il lunedì dalle 9.00 alle 15.00.

  • La Scuola di Musica Rising Power offre un metodo d’insegnamento alternativo e specificatamente dedicato alla musica moderna ed è improntata all’insegnamento degli strumenti che si usano nel rock, blues, musica leggera (chitarra elettrica, folk, tastiera, batteria, voce…).

 

 

PRIVACY - COPYRIGHT
Copyright © 2008 - 2015 Sportello Tidounadritta di Asif Chimelli. Tutti i diritti riservati.
In collaborazione con i Comuni di: Pergine Valsugana, Sant'Orsola Terme, Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina

Barra loghi