Logo PAT

Logo PGZ

Logo politiche giovanili

COHOUSING - Io cambio status

Opportunità

Co housing

 

COHOUSING - IO CAMBIO STATUS

Il progetto “Co-housing" consiste nella possibilità per i giovani di fare una esperienza di coabitazione attiva per la definizione del proprio progetto di vita, sostenendo un percorso di crescita individuale e sociale che possa portare ad una autonomia economica e abitativa. Il progetto “Co-housing. Io cambio status” mira ad agevolare il processo di transizione all'età adulta, prevedendo specifici impegni e compiti per i co-houser per un determinato periodo di tempo.

Oltre a Trento e Rovereto, i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa hanno scelto Pergine come luogo dove scoprire e diventare consapevoli delle proprie capacità, dove mettersi in discussione, dove attivarsi attraverso esperienze di impegno civico. Infatti, i co-houser alla firma del contratto si sono impegnati a partecipare, oltre che a un percorso formativo attivato dalla Provincia, anche a esperienze di volontariato in favore della comunità che li ha accolti.

L'esperienza di co-housing ha durata massima di due anni, per consentire il perseguimento degli obiettivi e per l'assunzione delle scelte ad essi collegati, e richiede ai ragazzi di sostenere un terzo del canone d'affitto individuale, pari a 100 euro, in modo da metterli nelle condizioni di sperimentare, seppur in una forma maggiormente tutelata, il passaggio all’età adulta con tutte le gioie e gli oneri.

Sul territorio di Pergine Valsugana, il progetto ha coinvolto 5 ragazzi ed è gestito dall’Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia G.B. Chimelli che accoglie i giovani in un appartamento assegnatole da ITEA e offre loro un sostegno attraverso un tutor che seguirà i ragazzi durante tutto il loro percorso verso l’autonomia.

 

 

 

 

ULTIMI GIORNI....AFFRETTATI!

Co housing

Hai domande? Vuoi capire meglio di che cosa si tratta? allora vieni MERCOLEDI' 26 aprile al centro giovani #KAIROS alle ore 18.00, ti spiegheremo tutto quello che vuoi sapere! Non mancare!

Se vuoi renderti autonomo questa è un'occasione!

CO-HOUSING: c'è tempo fino al 28 aprile per presentare le candidature.

PRIVACY - COPYRIGHT
Copyright © 2008 - 2015 Sportello Tidounadritta di Asif Chimelli. Tutti i diritti riservati.
In collaborazione con i Comuni di: Pergine Valsugana, Sant'Orsola Terme, Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina

Barra loghi