Logo PAT

Logo PGZ

Logo politiche giovanili

MTV - IJFD

Mobilità Internazionale

MTV

Medium Term Volunteering, volontariato di durata medio-lunga. In cosa consiste? In cosa si differenzia dal Servizio Volontario Europeo? Dove posso andare e a fare cosa?

L'idea di base è sempre quella di dare la possibilità a un giovane di trascorrere un periodo di tempo di qualche mese all'estero, di conoscere meglio un altro Paese, un’altra cultura e un’altra lingua. Allo stesso tempo i giovani partecipano alla realizzazione di un progetto di volontariato utile per una comunità locale.

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutti i giovani sopra i 18 anni (senza particolari vincoli di età, a parte casi eccezionali da discutere con l'ente di accoglienza) che desiderino vivere all'estero per un periodo di tempo svolgendo un'attività socialmente utile e allo stesso tempo arricchire il proprio bagaglio culturale, allargando le proprie conoscenze e confrontandosi con culture e realtà diverse. Non viene richiesta alcuna capacità specifica, titolo di studio, esperienze lavorative né conoscenze linguistiche.

Costi

Al momento il progetto non riceve finanziamenti da parte di nessuna istituzione. Per questo motivo le spese dei progetti di volontariato sono a carico di InCo, come ente di invio; dell'organizzazione di accoglienza; e del volontario stesso. Nel momento in cui si decide di partire con InCo per un progetto MTV, viene chiesto un contributo per sostenere le attività di InCo (40,00 €); il resto viene saldato all'effettiva partenza. Maggiori informazioni si trovano sul sito di InCo:

http://www.incoweb.org/Volontariato-Internazionale/MTV

 

IJFD

È il Servizio Volontario Internazionale della Gioventù che si basa su una direttiva del Ministero della famiglia, anziani, donne e giovani tedesco.

Il IJFD si rivolge a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti in Germania, indipendentemente dal percorso scolastico che hanno intrapreso. Il servizio ha una durata che varia tra i 6 e i 18 mesi e durante questo periodo i ragazzi hanno vitto e alloggio forniti gratuitamente da chi li ospita.

Per ulteriori informazioni sul Servizio Internazionale Volontariato Giovanile clicca qui (http://www.internationaler-jugend-freiwilligendienst.de/ijfd/traeger.html)

 

ASIF CHIMELLI e MTV, IJFD

Dal 2014 ASIF Chimelli, in collaborazione con InCo, è un ente accreditato per  accogliere i volontari.

Da maggio 2015 a luglio 2015 è stata ospitata Gabriela dal Costa Rica con MTV.

Da settembre 2015 ad agosto 2016 è stata ospitata Sara dalla Germania con IJFD.

Da settembre 2016 abbiamo con noi Anna Lena dalla Germania con IJFD.

 

 

PRIVACY - COPYRIGHT
Copyright © 2008 - 2015 Sportello Tidounadritta di Asif Chimelli. Tutti i diritti riservati.
In collaborazione con i Comuni di: Pergine Valsugana, Sant'Orsola Terme, Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina

Barra loghi