Logo PAT

Logo PGZ

Logo politiche giovanili

Territorio

Pergine e Dintorni

GIORNATA INTERNAZIONALE DI STUDI

“Fonti d’archivio di età medievale e moderna per la storia mineraria delle Alpi”

LA STORIA MINERARIA DELLE ALPI.

StoriaMin01.12

L’evento si terrà a Pergine Valsugana (Trento), Auditorium delle scuole elementari Don Milani, via Monte Cristallo, 2

SABATO 1 DICEMBRE 2018, ORE 9.00 – 18.00 - ISCRIZIONE GRATUITA E OBBLIGATORIA ENTRO IL 21 NOVEMBRE.

Programma

Quasi venti specialisti del settore archivistico storico e ricercatori nel campo della storia mineraria antica di ambito locale ed extra-regionale si confronteranno sull’uso delle fonti archivistiche per la ricostruzione dell’attività mineraria tra età medievale e moderna in diverse aree del territorio alpino.

Questa giornata sarà anche l’occasione per conoscere i risultati del progetto “Memoria mineraria. Fonti storiche per lo studio dell'antico Distretto minerario di Pergine”, che vede capofila il Comune di Pergine Valsugana in collaborazione con l’Ecomuseo Argentario e la partecipazione della Comunità Alta Valsugana e Bersntol e del Parco Minerario Alta Valsugana e Bersntol.

L’iniziativa ha permesso di realizzare un repertorio digitale della documentazione relativa all’attività mineraria svolta nel territorio trentino tra XII e XVIII secolo.

Si tratta di quasi 350 documenti presenti negli archivi trentini che raccontano frammenti della storia delle attività di estrazione e lavorazione dei minerali, dell’imprenditoria e delle maestranze, dei rapporti tra le autorità e le comunità locali.

La partecipazione è gratuita con ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro il 21 novembre

1. inviando il modulo di partecipazione compilato a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 

2. compilando il modulo direttamente presso la Biblioteca Comunale di Pergine Valsugana (Piazza Serra 11).

L’iniziativa è finanziata da Fondazione Caritro, Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, B.I.M. Adige e Cassa Rurale Alta Valsugana.

PER INFORMAZIONI:

Lara Casagrande: 3356514145, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Katia Lenzi tel: 3289481390, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PRIVACY - COPYRIGHT
Copyright © 2008 - 2015 Sportello Tidounadritta di Asif Chimelli. Tutti i diritti riservati.
In collaborazione con i Comuni di: Pergine Valsugana, Sant'Orsola Terme, Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina

Barra loghi